Lavoratori e Precari Scuola Pubblica Torino
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

VIGONE 22/10: dibattito PD

Andare in basso

VIGONE 22/10: dibattito PD  Empty VIGONE 22/10: dibattito PD

Messaggio  lbonomo Mar Ott 26, 2010 2:02 pm

Cari amici,
seppure con ritardo relaziono su quanto emerso nel dibattito di Vigone dell 22 u.s., in cui la nostra Cecilia è stata invitata a portare l'esperienza di un lavoratore precario della scuola.
DELEGAZIONE: Cecilia, Giuseppe, Beatrice, luca
All'incontro erano presenti diverse decine di persone, che sono intervenute vivacemente nella seconda parte della serata.
OSPITI: Simona Casadei, madre 'incazzata' (ipse dixit);
Paolo Groppo, dirigente scolastico [area saviglianese]: estremamente competente e comunicativo, ha rappresentato dal punto di vista di un dirigente i danni della riforma. è personaggio da tenere molto bene in conto, se dovessimo organizzare qualche serata pubblica. Scoop ha dato in anteprima i numeri delle domande per il salvaprecari: sono state presentate, ATA compresi, 30.000 domande (si era stimato ne sarebbero state presentate SOLO 12.000).
Gianna Pentenero ex assessore all'istruzione della Regione giunta Bresso, ora consigliere regionale.
in un momento informale a inizio serata, la Pentenero ha affermato che il progetto di Legge 20 mostri profili di irregolarità, per cui non possa che essere respinto dalla Giunta [tra l'altro era convinta di aver sentito 'qualcuno di noi' nella mattina a questo riguardo];

Ha denunciato come la giunta Cota stia ricorrendo all'effetto annuncio rispetto all'allocazione delle risorse regionali [sono disponibili solo 331 milioni da ripartire sui 17 capitoli di spesa, sanità esclusa, che competono alla Regione, rispetto al miliardo dell'anno precedente... all'istruzione competono al momento 81 milioni di euro; la situazione forse più critica riguarda la cultura: sono a rischio a livello nazionale 80.000 posti di lavoro].

Da seguire la vicenda della class action promossa da genitori e insegnanti della scuola di Bruino, cfr. http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2010/09/12/class-action-contro-il-ministero.html
per rivalersi sul ministero delle risorse non stanziate alla scuola per la gestione ordinaria.

Fronti di nuova indagine:
A)presenza dei disabili nella scuola paritaria: secondo la Pentenero un'indagine svolta per conto della Giunta rivela come la presenza dei disabili nella scuola paritaria sia percentualmente assimilabile a quella nella scuola pubblica... non si avvererebbe in Piemonte la situazione Lombardia denunciata da Report
B) ESPERO: che fare noi per il fondo pensione? Dalla discussione fra noi è emerso come sarebbe utile approfondire la questione: il nostro Giuseppe Gullì è disponibile a coordinare un gruppo di lavoro e/o approfondire l'a questione
C) Nuovo documento del PD sulla scuola, cfr. http://www.partitodemocratico.it/dettaglio/109007
da studiare e approfondire.

La serata è stata molto positiva, soprattutto per l'attenzione riservata da chi è fuori dalla scuola verso chi ogni giorno la porta avanti: è stato ben testimoniato da tutti gli invitati (onore alla nostra Cecilia, insieme competente e appassionata) quale sia oggi il travaglio di questa istituzione... il feed-back è stato molto positivo, perché si è vista chiarezza e disponibilità di chi è dentro il mondo a illustrare il proprio lavoro senza vittimismi e spirito corporativo: è vincente la nostra posizione se facciamo vedere come precariato e inefficienza della scuola siano correlati.

Positivo l'essere intervenuti in gruppo... abbiamo animato gli interventi, sollevando nuove questioni, che un pubblico di non addetti ai lavori non individua di primo acchito.

luca bonomo

lbonomo

Messaggi : 98
Data di iscrizione : 28.09.10

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.