Lavoratori e Precari Scuola Pubblica Torino
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Blocco delle gite e movimento degli studenti

2 partecipanti

Andare in basso

Blocco delle gite e movimento degli studenti Empty Blocco delle gite e movimento degli studenti

Messaggio  Cristina Ghezzi Gio Set 30, 2010 4:59 pm

Carissimi, volevo informarvi che anche i docenti del Curie di Grugliasco hanno aderito alla proposta di non accettare ore di straordinario e di bloccare le gite. Mi sembra che moltissime scuole stiano aderendo alla protesta!
Questa mattina gli studenti del liceo hanno protestato rimanendo fuori dalla scuola durante la prima ora; devo dire che ne ho trovati alcuni male informati ("la Gelmini ha abolito le gite!!affraid "). Ovviamente mi sono prodigata in spiegazioni e chiarimenti, per evitare che ci accusino anche di diffondere notizie false e tendenziose!
Molti ragazzi invece erano preoccupati per i possibili incrementi delle tasse universitarie, possibilità che ovviamente li coinvolge in prima persona..
Pare che vogliano partecipare alla manifestazione dell'8 ottobre: sarebbe bello che scendessero in piazza tutte le scuole di torino!
CI vediamo lunedì: io ci sarò, per il coniuge non garantisco..

Cristina Ghezzi

Messaggi : 3
Data di iscrizione : 23.09.10

Torna in alto Andare in basso

Blocco delle gite e movimento degli studenti Empty Re: Blocco delle gite e movimento degli studenti

Messaggio  peppe&bea Mer Ott 06, 2010 12:10 am

E' importante spiegare ai ragazzi che, noi insegnanti, non vogliamo che si organizzino le gite perché non crediamo sia giusto dare loro un "contentino". In pratica pagano sempre di più per le iscrizioni scolastiche (per non parlare di quelle universitarie) e hanno sempre meno servizi, laboratori e ore di lezione.
Devono comprendere inoltre che più ore di laboratorio, in aula multimediale o anche solo più ore a scuola significa per gli allievi un minor numero di ore da dedicare allo studio a casa in quanto gli stessi argomenti possono essere riproposti in differenti modalità.
Da ricordare inoltre che con la riforma di Gelmigna i programmi delle discipline sono praticamente uguali (solo qualche argomento tagliuzzato) ma da svolgere in meno ore e in classi sempre più numerose offrendo così minori opportunità ai ragazzi di recuperare i brutti voti Crying or Very sad

peppe&bea

Messaggi : 22
Data di iscrizione : 28.09.10

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.