Lavoratori e Precari Scuola Pubblica Torino
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

RELAZIONE INCONTRO COMUNE DI TORINO LUNEDI’ 20

Andare in basso

RELAZIONE INCONTRO COMUNE DI TORINO LUNEDI’ 20 Empty RELAZIONE INCONTRO COMUNE DI TORINO LUNEDI’ 20

Messaggio  angelorollo Mer Set 22, 2010 8:54 am

RELAZIONE INCONTRO COMUNE DI TORINO LUNEDI’ 20

Colleghi presenti: Giulia Bertelli, Cecilia Costa, Rosy De Micco, Luca Grigoli, Daniele Lovetere, Katia Martino e collega ATA di cui non ricordo il nome (perdono)



Relazione introduttiva dell’assessore Cirio sui fondi stanzianti e la ripartizione di essi:

40% assunzione personale

30% sostegno

20% ata

10% cooperative sociali



Egli ha sostenuto che questa misura sia stata adottata non solo a causa dei tagli, ma come orientamento verso la regionalizzazione del sistema scolastico, prospettiva a suo dire prossima a venire.

Ha ribadito che i fondi sono stati presi dal fondo per lo sviluppo, ma non ha elencato i capitoli dai quali sono stati detratti.

Si è scusato per non aver coinvolto tutti gli interlocutori presenti al tavolo per la redazione del progetto di finanziamento alla scuola piemontese, ma la sua compagine di governo non è abituata a fare seminari o convegni, piuttosto a produrre soluzioni immediate mettendo soldi dove serve. Lui è uomo di campagna e quindi ragiona così.

Ha poi asserito che verranno prodotti all’incirca 397 posti in più in Regione e che questo riguarderà in particolare le scuole di montagna e dei piccoli centri affermando che il Piemonte geograficamente è diverso dall’Emilia Romagna e che quindi ha luoghi isolati in cui potenziare il servizio scolastico.



INTERVENTI

Igor Piotto Segr.Prov. Flc CGIL: ha manifestato disappunto sull’esiguo stanziamento di fondi regionali per l’assunzione del personale, ha proposto una manovra straordinaria ed un tavolo di concertazione (non di crisi) al fine di risolvere la situazione della disoccupazione dei docenti in Piemonte
Giulia Bertelli: ho riassunto la piattaforma che vi allego con la richiesta dell’apertura del tavolo di crisi e dell’inserimento nelle graduatorie prioritarie i non abilitati
Cosimo Scarinzi CUB scuola: tavolo di crisi subito data l’emergenza relativa ai 2000 lavoratori espulsi in Regione
Silvia Bodoardo e Comitato Berta Salgari: critica alla scuola dei tagli, critica alla suddivisione dei bambini per classe a causa della mancata nomina dei docenti supplenti, critica alla mancata osservanza della sicurezza nelle aule, critica all’erogazione tardiva del servizio mensa.
Teresa Olivieri Segr. Prov Cisl scuola: ha chiesto che la politica si occupi più di scuola.
Cons. Silvestrini: critica ai tagli nella scuola superiore
Rattazzi: critica alla riforma
Olmeo: critica alla riforma, alla proposta del contenimento dei denari erogati alle scuole FISM, critica al presidente Cassiani per ave creato un tavolo regionale invece che comunale sulla scuola, non dando spazio ai consiglieri (si allontana poi per andare dai giornalisti)
Cons Grimaldi: lo stato deve riprendersi le competenze sulle scuole anche materne che il comune non riesce più a gestire per il taglio dei fondi
ADIDA: garanzia d’inserimento dei docenti no abilitati nel salva precari regionale
REPLICA ASSESSORE CIRIO:

Egli trova come risoluzione di tutti i mali, la costruzione di una scuola “come la vogliamo noi” in Piemonte. La scuola piemontese con graduatorie regionali, poiché egli attribuisce alle distanze chilometriche la problematica della continuità didattica, non al turn over.

Sostiene che le rivendicazioni del COOGEN sullo smistamento selvaggio dei bambini in altre classi, costretti a sedere per terra per carenza di sedie, sia un’affermazione non vera.

Sostiene che la nostra proposta per un tavolo di crisi non possa essere accolta, bensì egli propone un tavolo di programmazione per la scuola piemontese del domani anche con il nostro aiuto.

Rimbrotta Igor Piotto CGIL, poiché egli non può criticare l’accordo firmato dalla sua stessa organizzazione in data 30/08/2010 che esplicitava come unica forma di stanziamento gli 8,2mil di euro da Piotto criticati come esigui.



La seduta si conclude alle ore 11.


angelorollo

Messaggi : 48
Data di iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.