Lavoratori e Precari Scuola Pubblica Torino
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

relazione incontro con la fabbrica di nichi 23/10/10

Andare in basso

relazione incontro con la fabbrica di nichi 23/10/10 Empty venerdì 5

Messaggio  federica daidone Mar Nov 02, 2010 11:02 pm

ricordo anche l'incontro di venerdì 5 alle 17,00 al d'Azeglio per parlare della situazione scuola pubblica cn docenti del liceo d'azeglio e credo anche di altre scuole.

Io ci andrò. e andrò anche a sentire Nichi la sera alle 21...chi mi segue nella maratona precaria di venerdì??? Very Happy


Baci

Federica

federica daidone

Messaggi : 83
Data di iscrizione : 22.09.10

Torna in alto Andare in basso

relazione incontro con la fabbrica di nichi 23/10/10 Empty relazione incontro con la fabbrica di nichi 23/10/10

Messaggio  federica daidone Mar Nov 02, 2010 10:53 pm

Cari tutti,

mi scuso per il ritardo!!
vi faccio un breve resoconto dell'incontro con la fabbrica di nichi, avvenuto sabato 23 in piazzetta cerignola, barriera di Milano

All'incontro abbiamo partecipato, io, Lorenzo (portavoce) e Maura.

Dato che gli amici della fabbrica ce l'hanno fornito, vi mando il link al quale potete trovare un video riassuntivo dell'incontro e farvi così un'idea precisa e anche più diretta di come l'incontro si è svolto, dove e con quale impatto.

Personalmente credo sia stata una bella iniziativa, positiva, ben strutturata, incentrata completamente sul tema, con interventi a 360 gradi (c'erano...una preside di scuola media, noi, ricercatori universitari strutturati e non); azzeccata mi sembra anche la scelta dle luogo, perchè nonostante il sabato pomeriggio e il freddo, essendo un mercato, ha coinvolto parecchie persone che, accortesi che "qsa stava succedendo", si sono poi fermate per tutta la durata dell'incontro.

Quelli della fabbrica, tutti più o meno della nostra età e precari come noi, ci hanno invitato a continuare una collaborazione, scrivendo anche articoli da pubblicare sul loro sito (sempre sul precariato e sulla scuola ovviamnete), dove potremmo anche dar visibilità alle nostre iniziative; inoltre, hanno proposto di organizzare un altro incontro (ma nn si sa quando) per sfatare i "falsi miti" sulla scuola pubblica e sugli insegnanti. www.fabbricadinichi.it/torino

Interessante mi è parso anche il taglio, perchè, oltre a parlare della situazione attuale della scuola pubblica e delle magrissime prospettive educative e formative, si è parlato anche di lavoratori del sistema formativo come "lavoratori" in sè e quindi con una dignità da conservare e uno stipendio a rischio, qdo nn già scomparso, e un futuro a dir poco incerto (e felicità a momenti...scusate la citazione!!)

Ultima cosa: venerdì sera alle 21 ci sarà un intervento di Nichi Vendola probabilemte alla Fabbrica delle "E" di corso Trapani 91/b: io andrò perchè mi interessa ascoltarlo...ma se andassimo in gruppo per porre qualche domanda come gruppo precari e lavoratori scuola pubblica torino???

Ci tengo a specificare che riporto qui quanto accaduto e quanto ci è stato proposto: nn intendo scatenare dibattiti politici sull'opportunità o meno di frequentare quel gruppo politico, gruppuscolo, sezione, sottosezione, ecc...riporto le occasioni che ci vengono offerte per renderci visibili e farci sentire, semplicemente. poi le decisioni vengono prese comunitariamente, almeno per quanto riguarda noi come gruppo. poi come singoli, liberi tutti....


godetevi il filmato
http://www.vimeo.com/16312208

FEderica

federica daidone

Messaggi : 83
Data di iscrizione : 22.09.10

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.